Jump to content

Strani problemi di connessione ad Emby come utente esterno


AMMINISTRATORE

Recommended Posts

AMMINISTRATORE

Salve, 

è qualche giorno che sto riscontrando problemi di connessione ad Emby da esterno (da LAN funziona tutto regolarmente), ma spiego meglio nel dettaglio.

Premesso che ogni utente è sempre riuscito ad accedere senza problemi fino adesso, da linea esterna, ma da qualche giorno, chiunque, anche io come amministratore, se procedo al di fuori della LAN, non riesco più a connettermi in nessuno modo, e la cosa strana è che ho non ottengo come risposta "errore di connessione" ma addirittura "utente o password errata", cosa assurda perché poi come mi collego alla LAN, tutto viene normalmente riconosciuto.

Ultima cosa, ho provato ieri ad installare emby su una firestick di Amazon (che correttamente funziona a tutti i miei utenti), ma né usando la procedura del PIN, né usando la procedura manuale, sono riuscito a connettere l'utente al mio emby, ma dopo diverse prove, ci sono riuscito, ed avendo cura di non fare mai la disconnessione dell'account, ma semplicemente uscire dall'applicazione..ho voluto riavviarla, e con mia grande meraviglia, mi si ripresentava nuovamente la schermata con le tipologie d'accesso.

Mi chiedo ora se c'è qualche problema in questi giorni alla piattaforma emby? Perché non ho mai avuto questi problemi da anni che uso emby.

Faccio presente che ho un un piano Lifetime di Emby Premiere e che il server è aggiornato all'ultima versione, e che ho riavviato più volte il server emby e il miuo router.

Grazie a chi mi saprà aiutare in questo mistero.

Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE

Salve Luke,

per quanto riguarda l'app di Emby su Amazon firestick, il problema sembra essere risolto, è stato sufficiente spuntare all'utente la voce "tutto" riguardo all'"accesso al dispositivo".

Per quanto riguarda invece l'accesso di utenti esterni che provano ad entrare con entrambi i modi (Emby Connect o con IP Address al mio server), tramite app del cellulare o con il browser del PC, ancora non riesco a risolvere, ma ci sto lavorando.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE

Aggiornamento:

se utilizzo la rete di casa, e faccio l'accesso ad Emby via browser da PC e anche dalla app dello smartphone (Android) entrambi collegati al wifi di casa, e facendo l'accesso con Emby Connect per ogni singolo utente, mi funziona tutto.

Se a questo punto, stacco il wifi di casa, e connetto il PC con l'hotspot fatto con il cellulare in connessione dati (a simulare una connessione esterna), e faccio la prova di accesso di ogni singolo utente come prima, solo con pochissimi utenti riesco ad accedere, per tutti gli altri (la maggioranza) mi da il messaggio "errore di accesso: nome utente o password errata".

Come è possibile che mi dica che è errato il nome utente o la password, solo quando passo alla connessioni dati?

Davvero non capisco dov'è il problema.

🙄

Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE

Aggiornamento:

se utilizzo la rete di casa, e faccio l'accesso ad Emby via browser da PC e anche dalla app dello smartphone (Android) entrambi collegati al wifi di casa, e facendo l'accesso con Emby Connect per ogni singolo utente, mi funziona tutto.

Se a questo punto, stacco il wifi di casa, e connetto il PC con l'hotspot fatto con il cellulare in connessione dati (a simulare una connessione esterna), e faccio la prova di accesso di ogni singolo utente come prima, solo con pochissimi utenti riesco ad accedere, per tutti gli altri (la maggioranza) mi da il messaggio "errore di accesso: nome utente o password errata".

Come è possibile che mi dica che è errato il nome utente o la password, solo quando passo alla connessioni dati?

Davvero non capisco dov'è il problema.

🙄

Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE

Aggiornamento ultimo:

trovato il problema, ma rimane il dubbio perché sia successo😲, ovvero:

su circa 25 utenti, almeno 5 di loro, avevano il campo "Utente Emby Connect o indirizzo e-mail" vuoto, (da sempre invece correttamente compilato e presente), addirittura il mio come amministratoreimmagine_2023-02-27_112835263.png.90b48d6b5ecee6817ef82ad557ca73b3.png

che da sempre (e da anni) era compilato, risultava vuoto.

Per cui, in autonomia, Emby mi ha cancellato questo campo senza che io abbia fatto mai nulla, addirittura è successo con un utente che nell'arco di 5 minuti, entrava correttamente, poi una volta uscito da Emby, e subito si provava a rientrare, non era più possibile.

Qualcuno sa dirmi se c'è stato un problema causato da qualche ultimo aggiornamento fatto su Emby?

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

GrimReaper

Strange as you should have only e-mail mentioned in optional Emby Connect field. @Luke is this issue with translation?

Anyway, you should relink all your Connect users with their Connect account email address, username only won't do any more. 

Also, have them change their Connect password before that, in case they are using forum account and fall into Rookie group (previous Member group) as that was stipulated recently (and they should've been advised by e-mail about it). 

Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE

Salve GrimReaper,

lo strano è che in autonomia, quel campo ("Utente Emby Connect o indirizzo e-mail") si è cancellato le email da solo, senza che io lo abbia mai fatto, ed infatti, i restanti utenti, (che hanno mantenuto quel campo compilato con la loro email), non hanno avuto problemi.

Quello che mi chiedevo era proprio, cosa ha permesso la cancellazione in automatico di quelle email, (solo per pochi utenti) ed in maniera random?

Edited by AMMINISTRATORE
Link to comment
Share on other sites

GrimReaper

Tbh I have never heard about Connect fields clearing themselves, let alone randomly. Might possibly indicate some dB issues but that's pure guesswork only. 

Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE

Lo so....pensa alla mia meraviglia quando mi sono visto il mio come amministratore che era li da anni, cancellato? 

O a quello di un utente che gli avevo appena fatto l'account, ed ha provato ad entrare, 5 volte a vuoto, poi è entrato 2 volte, poi è riuscito e rientrato di nuovo e non è poi più riuscito ad accedere...ho creduto a qualche demoniaca presenza😂.

Uso Emby da almeno 4/5 anni e non sono inesperto, specie sulla creazione di nuovi utenti....non so..probabile effettivamente sia qualche problema di DB...o chissà, per ora, ne sono venuto a capo, speriamo non si ripresenti nuovamente il problema.

 

Edited by AMMINISTRATORE
Link to comment
Share on other sites

On 2/27/2023 at 7:51 AM, GrimReaper said:

Tbh I have never heard about Connect fields clearing themselves, let alone randomly. Might possibly indicate some dB issues but that's pure guesswork only. 

This can happen if the end user uses the "Delete Server" function from within an Emby app.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

GrimReaper
2 minutes ago, Luke said:

This can happen if the end user uses the "Delete Server" function from within an Emby app.

Nice to learn something new. Makes sense. Thanks. 

Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE

 

2 hours ago, Luke said:

This can happen if the end user uses the "Delete Server" function from within an Emby app.

mai fatte azioni del genere, neanche per errore 🙄 come amministratore, e nessuno degli utenti ha autorizzazioni d'amministratore e comunque, per la maggior parte degli utenti, tutto é continuato correttamente a funzionare come sempre,  .

Mistero
😬

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 2/28/2023 at 5:25 PM, AMMINISTRATORE said:

 

mai fatte azioni del genere, neanche per errore 🙄 come amministratore, e nessuno degli utenti ha autorizzazioni d'amministratore e comunque, per la maggior parte degli utenti, tutto é continuato correttamente a funzionare come sempre,  .

Mistero
😬

 

It's possible that one of your users did and they just don't remember doing this? 

Anyway, those are the two reasons why it would disappear.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
AMMINISTRATORE

Come detto in precedenza, nessuno dei miei utenti ha nessuna autorizzazione per fare modifiche, per altro, alcuni erano stati creati prima di comunicargli i dati per utilizzare Emby.

Ripeto, non è da poco che uso Emby, e se ho segnalato la stranezza, è proprio perché non sono stato in grado di darmi una risposta logica.

Al momento, dopo aver sanato la situazione, adesso sembra funzionare bene da giorni, speriamo continui così.

Solo una cosa che ancora si verifica con molta frequenza, ma per quest'altro problema, che non è attinente a questo problema di questa discussione, forse ne aprirò una nuova quando semmai diventerà un problema serio, al momento va bene così.

Grazie

Edited by AMMINISTRATORE
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
AMMINISTRATORE

ciao Luke,

dopo avere sistemato di nuovo le cose, sembra che al momento proceda tutto normalmente.

Grazie

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
AMMINISTRATORE

Salve, 

continuo a riscontrare il problema di cancellazione automatica della email da parte di Emby 

image.png.a781ef07d5c8c79d5a5ec0e12bf0df51.png

A prescindere dal fatto che dovrebbe essere opzionale l'email dell'utente come indicato in figura, e in effetti in passato era sufficiente solo il Nome, ma ogni tanto viene cancellato, e l'utente non riesce più a connettersi ad Emby. Quindi sembra non essere poi così "opzionale" quel campo, dal momento in cui se manca, l'utente non riesce ad accedere, ma assolutamente obbligatorio?. 

Quindi, per risolvere il problema, ogni volta devo reinserire l'email dell'utente in quel campo, e solo a questo punto l'utente riesce ad entrare di nuovo.

Su 30 utenti, la cosa accade solo ad alcuni (2 o 3 al massimo), premesso che nessuno ha autorizzazioni speciali di accesso o modifica del proprio profilo. Ma la cosa strana è che questo problema lo fa in assoluta autonomia (e dopo averlo corretto, magari può durare anche giorni o settimane, ma poi si ripresenta) e non capisco affatto il perché lo fa solo a questi utenti e non agli altri.

La versione attuale di Emby server è la 4.7.11.0 e il sistema è sempre continuamente aggiornato.

Ho un Emby Premiere lifetime.

Qualcuno sa dirmi il motivo di questo problema?

Grazie

Edited by AMMINISTRATORE
Link to comment
Share on other sites

GrimReaper
27 minutes ago, AMMINISTRATORE said:

A prescindere dal fatto che dovrebbe essere opzionale l'email dell'utente come indicato in figura, e in effetti in passato era sufficiente solo il Nome, ma ogni tanto viene cancellato, e l'utente non riesce più a connettersi ad Emby. Quindi sembra non essere poi così "opzionale" quel campo, dal momento in cui se manca, l'utente non riesce ad accedere, ma assolutamente obbligatorio?. 

Name is not allowed any more due to security reasons, email-only requirement was introduced some time ago. And your users can always log-in to your server with local credentials, it is only affecting logging in with their Connect credentials if that field is void. 

27 minutes ago, AMMINISTRATORE said:

premesso che nessuno ha autorizzazioni speciali di accesso o modifica del proprio profilo.

That only affects their local accounts, it has no effect on their Connect accounts which they can edit/modify/delete as they wish, since those are their accounts, and over which server owner/admin has absolutely no influence. 

Edited by GrimReaper
Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE
22 hours ago, GrimReaper said:

Name is not allowed any more due to security reasons, email-only requirement was introduced some time ago. And your users can always log-in to your server with local credentials, it is only affecting logging in with their Connect credentials if that field is void.

Allora non è un campo "Opzionale" sarebbe il caso di sostituire il termine "opzionale" con "obbligatorio" visto che il solo nome non è più consentito, ma lo è invece l'email.

 

22 hours ago, GrimReaper said:

That only affects their local accounts, it has no effect on their Connect accounts which they can edit/modify/delete as they wish, since those are their accounts, and over which server owner/admin has absolutely no influence. 

Fermo restando che nessun utente ha mai fatto nessuna azione per conto loro (anche perché non sarebbero in grado neanche di come farlo).

 

E comunque, non è stato spiegato perché il problema da me segnalato si verifica automaticamente ogni tanto, ovvero quello del campo email (necessario perché gli utenti esterni possano accedere al mio Emby) viene cancellato, e dopo il mio ripristino, rifunziona tutto correttamente finché dura e non si ripresenta nuovamente.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

GrimReaper

I have a feeling you're misunderstanding Connect role in general:

46 minutes ago, AMMINISTRATORE said:

Allora non è un campo "Opzionale" sarebbe il caso di sostituire il termine "opzionale" con "obbligatorio" visto che il solo nome non è più consentito, ma lo è invece l'email.

It is not mandatory to link any local user with their Connect account, that is purely optional feature for easier remote access, similar to using DDNS, as Connect users don't have to know server address, nothing else. Any user you allow to connect remotely can always connect remotely with their local credentials, Connect doesn't have to be used at all

46 minutes ago, AMMINISTRATORE said:

del campo email (necessario perché gli utenti esterni possano accedere al mio Emby)

That is not correct, read explanation above. 

Edited by GrimReaper
Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE

Come prima domanda, vorrei capire cosa intendi per "utente locale"...forse la traduzione dall'inglese ci crea qualche problema.

Posso anche non aver capito la funzione di Emby connect (sarebbe strano perché sono anni che utilizzo Emby), ma rimane il fatto che non mi stai dando mai la risposta al problema.....che è sempre la stessa dall'inizio:

perché in maniera random, si verifica che viene cancellata l'email in quel campo ..e il relativo utente non riesce più ad accedere al mio server, ma lo riesce a fare solo dopo che io gli ripristino la sua email?

Non credo che "non" aver capito come il funzionamento di emby connect, giustifichi il problema..anche perché , su 30 e più utenti, si verifica solo a 2 o 3 di loro, pur avendo le medesime caratteristiche degli altri ai quali invece questo non accade mai.

Spero sia stato chiaro...e comunque, ti ringrazio per il tempo che ci stai dedicando.

Edited by AMMINISTRATORE
Link to comment
Share on other sites

AMMINISTRATORE
On 5/12/2023 at 5:14 PM, GrimReaper said:

It is not mandatory to link any local user with their Connect account, that is purely optional feature for easier remote access, similar to using DDNS, as Connect users don't have to know server address, nothing else. Any user you allow to connect remotely can always connect remotely with their local credentials, Connect doesn't have to be used at all

Aggiungo: a tutti gli utenti ho creato un account connect proprio per la sua utilità da te descritta, ma se ad ognuno di loro, rimuovessi il campo email di Emby Connect, automaticamente, loro (tutti utenti esterni), non riescono più ad entrare, cosa che in passato ciò non avveniva. Mentre adesso per ognuno è diventato obbligatorio avere quel campo, pena, l'impossibilità di accedere al mio Emby.

Ora, quella email, così indispensabile perché gli utenti possano entrare nel mio Emby, viene automaticamente cancellata solo per 2 o 3 utenti di tanto in tanto...mentre per i restanti, non si è mai cancellata da sola, e questi utenti non hanno mai avuto problemi ad entrare.

In altro modo non so più come spiegarlo.

😓

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...