Jump to content

Accedere ad Emby dall' esterno

Recommended Posts

Posted

Buona sera a tutti, Ho da poco attivato la linea FTTH della Wind3 e mi hanno installato un tp-link xb432v , qualcuno mi puo' aiutare nel settarlo per usare Emby , ho abilitato la porta 8096 nel modem , ho abilitato anche il Dyndns , ma da remoto non riesco ad accedervi, non e' che per caso l'apertura delle porte parte da un certo Range, come nel modem di ILIAD , chiesto informazioni al 159 , ma mi hanno suggerito di rivolgermi ad un tecnico specializzato , Complimenti per L' assistenza , grazie ancora a chi mi sapra' aiutare.

glengrant
Posted

secondo me, è difficile che wind fornisca un ip publlico privato (utilizzato da un solo utente), non so nemmeno se offre il servizio a pagamento

prova a vedere cosa ho scritto l'altro giorno per un altro utente, problemi son quasi sempre lì

Posted

Secondo il mio punto di vista Collegandomi via dyndns, l'indirizzo ip pubblico o privato non ha importanza, il problema sta tutto nel capire

perche' il modem non fa' passare le connessioni in entrata, 

Posted

Hi, have you checked to see if your ISP uses a CGNat? If they do then you'd need a VPN or TailScale for remote access.

Posted

I apologize but I don't know the term CGNaT, I only know that my IP address is dynamic, because when I turn off and on the modem/router the numbers change.

• 3 weeks later...
glengrant
Posted
On 4/7/2025 at 10:09 PM, MrMagoo said:

Secondo il mio punto di vista Collegandomi via dyndns, l'indirizzo ip pubblico o privato non ha importanza, il problema sta tutto nel capire

perche' il modem non fa' passare le connessioni in entrata, 

il fatto che ti diano un ip dinamico non vuol dire nulla. a casa ho ip fisso, da mobile ho dinamico, ma in tutti e due i casi sono dietro al firewall dell'operatore. 

per indirizzo pubblico privato intendo un indirizzo ip che usi solo tu 

Il discorso è che oggigiorno non ci sono più indirizzi ip IPV4 per tutti (es. 1.1.1.1) ; è un protocollo che i fornitori internet usano ancora molto per questione di compatibilità. Io ho ancora un indirizzo di questo tipo.  E' un protocollo nato negli anni 80 quando pensavano che miliardi di indirizzi potessero bastare. 

una volta ti connettevi e ti davano un tuo ip che avevi solo tu. il tuo modem si interfacciava direttamente su internet, sbloccavi le porte sul router e le sbloccavi su internet.

adesso ti mettono dietro ad un server con altra gente. Se tu apri una porta, è facile che non succeda niente perchè c'è il firewall di wind che blocca le connessioni. é questo il CGNAT di cui ti parla Luke

se chiami wind, prova a domandare se l'ip che trovi dinamico, quando ti viene assegnato lo usi solo tu o sei dietro ad una nat con altri utenti. Vedrai che è la seconda, e quindi connettersi da esterno per gli stream è ardua. Io ho risolto solo affittando una vps in italia e creando un reverse proxy con quella. mi costava meno degli 8 euro che mi chiedeva il mio fornitore di internet per farmi avere un IP tutto mio. Altra cosa che potresti chiedere è se ti possono fornire un IPV6 , alcuni operatori stanno implementando e in teoria dovrebbero riuscire a darne uno ad ogni utenza senza ogni volta metterlo dietro ad un server con altri