Jump to content

QUANTI PERSONE POSSO ESSERE CONNESSI?

Recommended Posts

forzaitalia93
Posted

Salve ,volevo sapere quante persone posso essere connessi tutti insieme ?? Ad esempio se cre 50 utenti e magari tutte 50 sono connessi avrò qualche problema sul server? Riescono a connettersi tutti insieme ?

Posted

Dipende da quanta banda in upload hai a disposizione, di quanta transcodifica serve.

Es. se parli di file in hd, un solo utente ha bisogno di 4-5 megabit in upload MINIMO. Se visualizza poi su un dispositivo che non riesce a leggere direttamente quel flusso video, ad esempio un chromecast, il tuo server deve transcodificare; questo processo impegna il processore.

Ci sarebbe da considerare anche la velocità del hard disk, ma a meno che non lavori con qualcosa di molto datato, non lo usi anche per scrivere enormi quantità di dati mentre gli altri cercano di leggere, penso possa reggere lavori pensanti.

forzaitalia93
Posted

No ho hard disco we elements d 10 TB, e c'è lo apposta solo per film e serie TV ..il server c'è lo su un PC gaming da 16 GB di memoria RAM e 1 TB di memoria ,la mia linea attuale naviga sui 50 mbs,poi riguarda alla transcodifica come posso vedere quanta ne ho a disposizione?

Posted

Se hai 50mbps in upload, considera di limitare nelle impostazioni di rete 1 connessione massima simultanea per utente ed un flusso massimo di 4 o 5 mbps se vuoi offrire il 1080p, tra 1 e 2mbps per il 720p. E il calcolo qui diventa semplice.

Un po' più difficile calcolare il lavoro della transcodifica. Dipende dal codec (h265 é più pesante di h264), dalle risoluzioni. 

Se chiedo a chatgpt, prendendo una configurazione di un 5700 con una 3060:

"Solo GPU RTX 3060: Fino a 3 flussi HD (NVENC) simultanei (limite ufficiale).

Solo CPU Ryzen 7 5700G: Fino a 8 flussi HD (software) simultanei.

Combinazione CPU + GPU: Fino a 9-11 flussi simultanei (ufficiale) o 15-20 con limiti NVENC rimossi."

Poi non tutti guarderanno allo stesso tempo, parti con un numero che sia una dozzina e vai avanti finchë tu o qualcuno bestemmia

forzaitalia93
Posted

Ok sarà molto difficile calcolare 

forzaitalia93
Posted
On 11/26/2024 at 11:37 AM, glengrant said:

Se hai 50mbps in upload, considera di limitare nelle impostazioni di rete 1 connessione massima simultanea per utente ed un flusso massimo di 4 o 5 mbps se vuoi offrire il 1080p, tra 1 e 2mbps per il 720p. E il calcolo qui diventa semplice.

Un po' più difficile calcolare il lavoro della transcodifica. Dipende dal codec (h265 é più pesante di h264), dalle risoluzioni. 

Se chiedo a chatgpt, prendendo una configurazione di un 5700 con una 3060:

"Solo GPU RTX 3060: Fino a 3 flussi HD (NVENC) simultanei (limite ufficiale).

Solo CPU Ryzen 7 5700G: Fino a 8 flussi HD (software) simultanei.

Combinazione CPU + GPU: Fino a 9-11 flussi simultanei (ufficiale) o 15-20 con limiti NVENC rimossi."

Poi non tutti guarderanno allo stesso tempo, parti con un numero che sia una dozzina e vai avanti finchë tu o qualcuno bestemmia

Quando tu mi parli flusso tu intenti questo parametro che ti ho inviato in foto ?

IMG20241127182729.jpg

Posted

Sì, lì puoi impostare i max Mbps per ogni stream via internet

Anche se poi loro da app scelgono 25Mbps, poi andranno al max che hai impostato lato server.

1080p quindi devi dargli almeno 4  Mbps

720p parti da 1Mbps   

image.png.72a4147f6c2078e9a869eda0f172b561.png

forzaitalia93
Posted

Ok perfetto grazie mille ,impostando così .. non andrebbe appesantire il server giusto ? 

forzaitalia93
Posted

A un altra informazione al riguardo salta l'introduzione, io ho messo anche mostra il  pulsante  per quando vedo una serie non mi esce di saltare ,forse c'è qualcosa che sbaglio ?

17328198679159192541599301586764.jpg