Jump to content

inserimento locandine film


mauryzyo

Recommended Posts

mauryzyo

Uso Emby in ambiente win 10 in streaming con LG SMARTtv WEBOS OLED 65 PP.. vorrei capire passo passo, per cortesia, come nominare correttamente i contenuti nella mia directory dove ho i film. Ho provato a seguire le impostazioni ma, se creo cartella con nome, anno ed estensione del file, e dentro metto il film, nominato nello stesso modo, Emby non mi prende le cartelle nè mi cerca le informazioni.

Io vorrei avere la locandina del film e una breve trama. Come devo fare?

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

glengrant

Ciao, è molto semplice. 

Emby scarica direttamente dal web copertine e trame riconoscendo il film dal NOME del file. 

 

Quindi cos'è che fai? Crei una cartella in windows, e la chiami ad esempio MIEIFILM. Mettiamo che il percorso della cartella sia C:/MIEIFILM.

Vai nelle impostazioni di emby sul pc, vai in LIBRERIE, fai Nuova Libreria (New Library). Scegli il tipo di contenuto, quindi Film, premi su Cartella e inserisci il percorso della cartella MIEIFILM.

Per una ricerca più completa, magari seleziona italiano come lingua dei metadati preferiti e se vuoi anche lingua per le immagini (per lo meno proverà a cercare le info in italiano se ci sono, altrimenti scaricherà in inglese), e metti la spunta su tutti i Movie downloader metadati e Movie Scraper Immagini.

Stop. Dopo che sarà avvenuta la scansione avrai il riconoscimento di tutti i film che aggiungerai alla cartella MIEIFILM.  

 

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

Grazie mille per la velocità e precisione nella risposta! Tutto molto chiaro mi sembra, l'unica cosa che mi rimane dubbia è se i files video vanno nominati in qualche maniera particolare per essere riconosciuti, se vanno messi ciascuno in una propria sottocartella contenuta in quella principale, e se tale eventuale sottocartella deve essere nominata nello stesso modo del file contenuto. Con la sottocartella per ogni film mi parrebbe che il file metadati della locandina potrebbe trovare una collocazione. Grazie ancora, domani proverò e lascerò un commento.

Link to comment
Share on other sites

glengrant

per esperienza.. un buon 80/90% o più verrà riconosciuto in automatico. A volte magari va un po' in palla se mi mettono nel nome file cose tipo nomefilm.regista e vabbeh.. Di norma sbatto tutto nella cartella e quei pochi a cui manca l'identificazione la faccio in manuale, metto meno a far così dal cel appena ho tempo che star al pc a rinominare ogni cosa preventivamente.

Per la gestione delle cartelle su pc: i film senza troppoi diventar scemi, ti consiglio di metterli tutti in una cartella così come sono anche con relativi sub se ci sono (i sub ovviamente devono avere lo stesso identico nome del file video). Se hai particolari esigenze di suddivisione per i film, piuttosto crea 2 librerie e 2 cartelle separate anche su pc. (esempio io ho una cartella+libreria con i film non visti, un'altra con quelli visti e che voglio conservare, man mano sposto su pc.. ho anche una libreria+cartella per i documentari, una per i video musicali, etc). Poi vedi tu, è questione di trovare la propria organizzazione come meglio la si vuole.

Per le serie tv ovviamente creerai anche lì un'altra libreria+cartella separata su pc. Poi lì sì, in quella cartella creerai una sottocartella con il nome della serie tv, e dentro magari altre sottocartelle con Stagione 1, Stagione 2. Con le serie lavora bene in questo modo, stessa cosa con gli album musicali.   

La gestione delle librerie (quindi cartelle separate) ti tornerà utile qualora ci fossero più utenze. Io ad esempio il server lo condivido in famiglia e se magari io e mio fratello abbiamo entrambi accesso alla libreria dei film, lui non vede la mia libreria musicali, ha la sua e vede solo la sua.

 

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

Creato e su pc tutto in ordine, con trame. locandine ecc ecc. Quando però apro l'app. di Emby sul tv c'è solo il file video, oltre che l'immagine del film, ma tutto il resto nisba. Forse che nelle impostazioni occorre qualche impostazione dell'estensione di quei contenuti per farla vedere dal tv? io per le trame, ad es., ho messo .nfo...però, ripeto, non cattura nulla. A questo punto è come quello che stavo usando che si chiama SmartShare per LG.

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

Si, ma il mio problema è che l'app. Emby sul tv LG SMARTtv WEBOS OLED 65 non riporta i contenuti che, a pc, vedo benissimo e in ordine.

Link to comment
Share on other sites

Hi, what exactly do you mean by that?  Are you saying you see different results on the LG then you do on the PC?

Any chance you could provide a couple of pictures to show the differences?

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

Sorry for my english, but I don't speak. On the tv I don't see movie plots, posters, cast, etc, but only the video file. You see that?

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

C'è qualcuno che può aiutarmi? Il mio problema, come detto sopra, è che Emby sul pc cattura tutti i contenuti correttamente, ma sul tv, un LG SMARTtv WEBOS OLED 65 su cui ho scaricato l'applicazione, i contenuti (locandine, trama, cast, ecc) non si vedono. Probabile che non legga quelle estensioni. e quei formati

Voi come fate? A nessuno capita il mio problema? Risposte gentilmente in italiano.

Edited by mauryzyo
Link to comment
Share on other sites

Can you take a picture of the same screen in Web and on the LG tv?

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

Ma sul tv ho solo i file video delle mie copie di backup dei film. Se clicco sopra parte il video, senza contenuti.
 

 

tv-1.jpg

tv-2.jpg

 

tv - 3.jpg

Edited by mauryzyo
Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

No, non ho nessun NAS. 

Chiedo: volete indicarmi i settaggi giusti per inviare, da pc, tutti i contenuti al TV? credo che la domanda sia semplice.

Link to comment
Share on other sites

The first step is to install an Emby Server somewhere in your lan.  It can install on PC, docker, NAS.
https://emby.media/download.html

You should be able to find a server version at the above link you can use.

Then read this which will help you understand how the Emby ecosystem works.
https://support.emby.media/support/solutions/articles/44001159034-quick-start

Link to comment
Share on other sites

exus

scusa ma dalle foto che hai messo non mi sembra proprio che tu stia aprendo l'app di emby sul televisore, non ho un televisore LG ma quella mi sembra semplicemente la sezione che mostra eventuali cartelle di rete a cui accedere ma non c'entra nulla con l'app emby.

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

Grazie della risposta Exus, ma si è applicazione di Emby, che ho scaricato e configurato sul tv inserendo il server Emby del pc. Unisco altra foto.

20210609_070052.jpg

Link to comment
Share on other sites

exus

quell'icona non significa che stai aprendo l'app di emby, stai semplicemente accedendo a delle condivisioni all'interno della tua rete di casa

https://www.youtube.com/watch?v=RTSZTYq4_Q0    (in questo video non usa emby ma come vedi accede al tuo stesso tipo di menu)

ricontrolla sull'app store del tuo televisore

https://youtu.be/UNNgIe1Dhms?t=183

devi installare l'app e aprirla come in questo video (minuto 3:00), se non compare schermo nero e logo di emby  con relativo caricamento significa che non stai aprendo l'app di emby

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

Eppure ho fatto proprio così, l'ho scaricata, installata e fatta la configurazione sul server Emby... comunque certamente ricontrollo. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

mauryzyo

Exus, ti ringrazio perché hai proprio ragione. Ho messo la tv in home e ripercorso la bar e avevo proprio l'applicazione dedicata di Embyc che avevo effettivamente scaricato. Ma andavo a caricare dalla parte sbagliata. Morale ho tutto e perfettamente funzionante. W EMBY.

E grazie ancora a te che hai saputo cogliere la magagna, per la quale, diversamente, sarei diventato scemo.

16232425013972124830451528481656.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...